lunedì 26 gennaio 2009

ANPI invita al tempo della memoria

In occasione del giorno della memoria , ANPI collabora con alcune istituzioni culturali pubbliche, come Teatro Cristallo, Centro Trevi e Biblioteca C.Augusta, che aprono le loro sedi per ospitare una serie di manifestazioni che si protrarranno in Tempo della memoria , per oltre dieci giorni , per ricordare ed informare soprattutto le giovani generazioni quale immenso sacrificio sia stato necessario per conquistare pace e libertà all'Europa .
Il calendario delle manifestazioni è a corollario delle iniziative istituzionale del Comune di Bolzano. L'ANPI invita giovani e meno giovani della nostra città e provincia a partecipare a tutte le manifestazioni , ma soprattutto a fare cornice agli incontri che giovani studenti delle nostre scuole avranno , presso il teatro Cristallo , con alcuni testimoni sopravvissuti alla deportazione, pagine viventi della nostra storia .

Giovedì 29 gennaio dalle 900 alle 11 00 , studenti incontrano due Internati Militari Italiani I.M.I. Bruno Bertoldi, superstite strage Cefalonia e Orazio Leonardi autore di una memoria della sua deportazione

Venerdi 30 gennaio dalle 9 00 alle 11 00 , studenti incontrano tre I.M.I. tra i quali il concittadino notaio Carlo Ben e l'artista prof. Vittore Bocchetta , che ha salvato la sua vita e la sua intelligenza dai Lager del Reich , dopo essere passato dal Lager di Bolzano.

SARA' UNA GRANDE OCCASIONE PER RENDERE ONORE A PAGINE VIVENTI DELLA NOSTRA STORIA

Nessun commento:

Posta un commento