sabato 29 novembre 2008

Bolzano: I fascisti al mercatino della solidarietà


Die rechtsextreme Organisation "CasaPound", die der FN nahe steht, ist mit einem Stand auf dem Weihnachtsmarkt der Solidarität in Bozen vertreten. Dass sich unter den 32 gemeinnützigen Organisationen ein Schwarzes Schaf befindet, dürfte nur den wenigsten BesucherInnen des alternativen Christkindlmarktes in Bozen aufgefallen sein. DEr "Christkindlmarkt der Solidarität", bei dem vorwiegend NGO's für Projekte Spenden sammeln bzw. den Erlös des Verkaufs in Projekte investieren, ist heuer durch die Präsenz einer neofaschistischen Organisation stark getrübt.
Die A.N.P.I. Bolzano/Bozen hatte den Stein ins Rollen gebracht (PM von Lionello Bertoldi):
Nelle luci e in qualche gioia del mercatino , non andrò a vedere certo, tra le bancarelle della solidarietà, lo stand affidato ad associazioni di persone, “Casa Paund “, che si proclamano fascisti sia pure di sinistra, travestendo una volontà di lupo in agnelli dell’ aiuto solidale.
Eppure noi siamo per natura ottimisti sulla possibilità che i giovani possano trovare l’indirizzo della solidarietà , che li faccia sentire meno soli in un mondo , dove il consumo tutti frastorna e che lo possano fare pur in mezzo a tutte le contraddizioni in cui possono incorrere, nel diritto che hanno di fare la loro personale esperienza di vita. Ne è dimostrazione il nostro impegno di conservare il ricordo e di proteggere la memoria di un immenso sacrificio , che ha consentito al nostro Paese ed all’Europa , di sconfiggere il periodo buio e violento del fascismo e del nazismo per conquistarsi la Pace e con la pace la democrazia.

L’A.N.P.I. a questi giovani chiede di guardare i segnali brillanti dei valori che l’antifascismo ha posto nella Costituzione , oltre al valore della pace, la libertà , l’uguaglianza , la giustizia ed appunto la solidarietà, perché quella è una strada possibile per il loro progresso, una continua conquista dei diritti che vi sono garantiti. Chiediamo loro un patriotismo della Costituzione . Se solo riescono a vederlo e sceglierlo trovano una loro speranza.

Questo è un compito che ci siamo assunti, ma noi copriamo un piccolo spazio , il resto è compito della scuola, delle istituzioni, della società organizzata al bene . E’ compito quindi anche della commissione al mercatino, almeno per quanto riguarda la scelta della bancarelle della solidarietà.
Muss nicht die Frage gestellt werden, ob eine Organisation, die nicht nur faschistisches Gedankengut vertritt, sondern auch noch in gewaltätige Aktionen in Italien (Überfall auf RAI-Sitz in Rom) verwickelt ist, in Bozen dann diesen Raum einnehmen darf?
Die italienische Nachrichtenagentur ANSA berichtet zudem: "L'organizzazione di estrema destra Casapound ha svolto nella notte una performance a Bolzano per denunciare gli incidenti sul lavoro. Sono state incappucciate con sacchi neri alcune statue, tra cui quella di Giuseppe Mazzini. Altre azioni del genere sono state annunciate in altre citta'. Intanto l'associazione Casapound e' al centro della curiosita' e anche di qualche polemica, dopo aver ottenuto una bancarella al Mercatino della solidarieta' che sorge accanto al celeberrimo Mercatino di Natale. "


Link:
comunicato stampa sinistra democratica
articolo il manifesto

Nessun commento:

Posta un commento